Vobbia. Incastonato fra due spettacolari torrioni di roccia, immerso nei caldi colori dell’autunno, il Castello della Pietra di Vobbia sarà ancora aperto al pubblico domenica 1 novembre, in occasione della festività di Ognissanti, con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10.30 alle 16.30 (ultimo ingresso).
Per raggiungere il Castello, da mille anni a guardia del canyon della Val Vobbia, è possibile percorrere il Sentiero Natura che parte dalla strada provinciale 8 che collega Isola del Cantone a Vobbia (tempo di percorrenza 20’) oppure il “Il Sentiero dei Castellani”, un itinerario più lungo (tempo di percorrenza 1h 45’ ca.) che ha inizio dal paese di Vobbia e in 9 tappe ricostruisce la storia e le tradizionali pratiche della gente della valle, riscoprendo, accanto al lavoro e alle fatiche dell’uomo, emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico.
Il Castello della Pietra riaprirà poi in modo ordinario la prossima primavera ma, durante il periodo invernale, sarà comunque possibile concordare e prenotare la visita per gruppi di almeno 20 persone. Per informazioni, contattare l’Ente Parco al n. 010 944175.