Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dalla festa per gli angeli del fango alla beneficenza dei bikers, per i golosi è il week end delle ‘castagnate’

Alla Maddalena la Notte Bianca dei Bambini. Al Porto antico Corteo storico i Chiostri di Colombo

Genova. A un anno dall’alluvione, i commercianti del centro di Genova ricordano e ringraziano con una giornata di festa gli angeli del fango, senza i quali le attività commerciali non sarebbero potute ripartire. L’iniziativa è promossa dalla sezione Colombo-Galata del Civ SanVi, il Civ Via20Settembre, il Civ Il Giardino di Cesarea e Ascom Confcommercio Genova. Nei portici di Piazza Colombo saranno visibili 24 foto scattate da Luigi Fogliati in quei terribili momenti. Le immagini saranno visibili anche nelle vetrine di via Colombo bassa, via Galata, via Cesarea, via Fiume, via XX Settembre.East Dalle 16.30 esibizione dei Coast Country Dancers in via Galata. Inoltre, in diversi pubblici esercizi della zona, chi si presenterà con la maglietta “Non c’è fango che tenga” potrà mangiare e bere a un prezzo speciale.

E sempre in ricordo dell’alluvione di un anno fa oggi i bikers di Genova Chapter, storico club genovese che raccoglie ormai da vent’anni gli appassionati proprietari di Harley Davidson, doneranno un’automedica alla Croce bianca genovese frutto di una raccolta fondi che ha portato a racimolare ben 45 mila euro. Sarà un pomeriggio di festa e motori. Le motociclette si ritroveranno alle 14,30 presso la Concessionaria Harley Davidson di Via del Commercio 27 a Nervi per ricevere istruzioni per il “concerto per marmitta” che verrà suonato a De Ferrari alle 16,30. La piazza si animerà inoltre con gonfiabili e giochi per bambini. La consegna dell’ambulanza e di altri numerosi doni raccolti avverrà infine alle 17.

Oggi nel sestiere della Maddalena si svolgerà la Notte Bianca dei bambini 2015. Dalle 15.30 alle 23 giochi, musica, laboratori, spettacoli per i più piccoli. La manifestazione si concluderà con una cena in strada. Nell’ambito della giornata dalle 15.30 in piazza Cernaia ‘Circoimparando’, laboratori gratuiti di circo per ragazzi dai 10 ai 16 anni.

Nell’ambito del programma di valorizzazione dei Forti di Genova e in occasione del trasferimento dal Demanio al Comune di Forte Begato, domenica 11 ottobre Forte Begato ospiterà una serie di iniziative dalle ore 10:30 alle ore 17. Cori, letture, tornei medievali, yoga, taì chì chuan. Il forte sarà inoltre punto tappa dell’itinerario dei Forti in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

Sempre domani a palazzo Tursi (salone di rappresentanza ore 17.30 concerto del violinista Luca Fanfoniche eseguirà inediti Paganiniani con il violino di Paganini, Guarnieri del Gesù, denominato il “Cannone”. Ad eseguire gli inediti saranno: Luca Fanfoni, violino; Luca Ballerini, pianoforte; Fabrizio Giudice, chitarra. Presentazione a cura di: Danilo Prefumo, musicologo; Alberto Giordano, liutaio conservatore.

Al Porto Antico di Genova, Piazzale Mandraccio, oggi alle 15.30 si terrà il XXIV Corteo Storico i Chiostri di Colombo, organizzato dal Comitato Nazionale per Colombo.

Per gli amanti delle sagre gli appuntamenti da non perdere non mancano. A Gattorna fino a domani sagra della Ballotta. Ma le protagoniste della domenica sono indubbiamente le castagne: Sagra della castagna a Borgo Fornari con ristorante, giochi per bambini e la sera anche ballo liscio. Castagnata a Geminiano in Valpolcevera, sempre domani. Castagne anche a Fontanegli con la 14° Sagra della Castagna. Caldarroste, vino, torte dolci e salate anche a Paveto