Quantcast
Politica

Dal Pd proposta di legge a sostegno dei corpi bandistici, Rossetti: “Patrimonio da promuovere”

pippo rossetti

Liguria. L’attività di quanti operano nel settore della musica popolare di tipo bandistico e corale rappresenta per la Liguria un patrimonio culturale di grande interesse che va tutelato, promosso e incentivato. Per questo motivo, il Gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria ha presentato una proposta di legge che punta a censire i corpi bandistici e le corali che operano sul territorio ligure e a finanziarne l’attività con bandi specifici.

“Manifestazioni esterne, formazione e didattica sono i tre filoni che proponiamo di sostenere con questa legge – spiega il Consigliere PD Pippo Rossetti, primo firmatario della proposta di legge – partendo dalle realtà che esistono da almeno 5 anni, spesso grazie soltanto alla grande passione di alcuni, e puntando all’elevazione della qualità, senza gravare sui già scarni bilanci dei Comuni”.

Aggiunge Rossetti: “Si tratta di proseguire il cammino già iniziato dalla Regione Liguria con la legge 22 del 2001 sulla valorizzazione del tempo libero e dell’educazione permanente degli adulti e di arricchire il quadro degli interventi in tema di cultura con una legge di settore, espressamente dedicata alla musica popolare di tipo bandistico e corale”.

La proposta di legge inizierà ora tutto l’iter consigliare per poi arrivare in Consiglio Regionale.