Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dai baci di Certosa alla pressata genovese: piazza De Ferrari per tre giorni è il paradiso dei golosi fotogallery

Praline, ricoperti, marron glacés ma anche macarons e cupcakes: fino a domenica in mostra le mille varianti del cacao con spazi di approfondimento e laboratori

Genova. Un week end da non perdere per gli amanti del cioccolato. Da oggi fino a domenica torna in piazza De Ferrari per la quarta edizione ‘Artigiani del cioccolato in piazza’, manifestazione promossa da Cna che raccoglie i migliori maestri cioccolatieri di Genova e delle altre regioni. Tra degustazioni, laboratori ed esposizione c’è spazio per tutti i gusti: praline, ricoperti, cioccolatini, marron glacés ma anche vere e proprie sculture di cioccolato.

Artigiani del cioccolato in piazza

Tra le produzioni genovesi da non perdere ci sono i ‘Baci di Certosa’ della pasticceria Franco di Rivarolo, così come il ‘Primigenio’, il grande classico della pasticceria Buffa, realizzato solo con cacao e zucchero di canna.

“E’ stata davvero una sfida vinta quella di questa manifestazione – spiega Francesco Liotta, titolare di Buffa e vero artefice della tre giorni – perché quattro anni fa abbiamo lottato con il Comune che non ci voleva dare questa piazza ma poi l’abbiamo spuntata e i risultati si vedono”. Per la pasticceria Buffa un successo che vale doppio visto che il secondo prodotto di punta, la ‘pressata genovese’ non solo è andata a ruba già nel primo giorno di manifestazione, ma sarà ufficialmente presentata ad Expo la prossima settimana.

Nell’ambito della manifestazione anche laboratori per bambini e spazi di approfondimento sulla lavorazione e la storia di uno degli alimenti più amati da grandi e piccini.