Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Commercio, Rixi: “Legge per tutelare botteghe dei piccoli borghi dell’entroterra”

Regione. “Vogliamo tutelare gli esercizi commerciali dei piccoli centri del nostro entroterra perché riteniamo che aiutare la micro imprenditoria presente, in particolare le attività di vendita di prodotti alimentari, sia la prima misura contro lo spopolamento e l’abbandono e quindi anche a difesa del nostro territorio”.

Lo dice l’assessore allo sviluppo economico e al commercio Edoardo Rixi che in giunta ha presentato la proposta di introduzione di interventi a sostegno di piccole imprese commerciali nei Comuni non costieri con una popolazione residente non superiore ai 2 mila abitanti con l’obiettivo di “preservare e incrementare la rete distributiva” attraverso tipologie di agevolazione come contributi e condizioni particolari di accesso al credito. La copertura iniziale è di 80 mila euro.

“È il primo provvedimento di questo tipo e quindi tra un anno faremo una verifica dello stato dell’arte – spiega l’assessore Rixi – delle reali ricadute sul territorio e dell’efficacia dello strumento che dovrebbe andare in sinergia con altri interventi. L’obiettivo, in questa prima fase, è puntare l’attenzione verso queste piccole imprese che hanno un importante valore sociale di presidio del territorio e che stavano morendo nell’apatia e nell’indifferenza generale”.