Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cgil, Domenico Del Favero nuovo responsabile del Tigullio-Golfo Paradiso

Chiavari. Domenico Del Favero è il nuovo responsabile della zona Cgil Tigullio Golfo Paradiso. Del Favero prende il posto di Marco Roverano che riprende le antiche passioni tra scrittura e volontariato e al quale va il ringraziamento del sindacato per l’impegno profuso in tutti questi anni. L’incarico a Del Favero è stato conferito oggi dalla Cgil di Genova per l’approfondita conoscenza del territorio e per il grande patrimonio di competenza che ne deriva dall’esperienza maturata negli anni, prima in categoria e poi in confederazione.

Del Favero, classe 1959, entra giovanissimo all’Asl 4 Chiavarese con la qualifica di operatore sanitario diventando ben presto delegato sindacale Funzione Pubblica Cgil. Nel 1994 viene distaccato a tempo pieno in categoria e gli viene affidato come segretario il settore della sanità pubblica e privata, nel 1996 diventa segretario generale della funzione pubblica del Comprensorio Tigullio Golfo Paradiso. Insieme a questo incarico gli viene affidata la responsabilità del welfare per la Camera del Lavoro Tigullio Golfo Paradiso. Successivamente, nel 2003 diventa segretario provinciale per la CGIL Funzione Pubblica di Genova sino al 2004 e cioè sino a quando la Camera del Lavoro Metropolitana di Genova lo chiama per occuparsi del dipartimento Welfare.

Nel 2006 torna nel Tigullio per occuparsi di politiche sociali, mercato del lavoro e sicurezza, immigrazione. Sul versante della sicurezza diventa rappresentante di sito e successivamente anche delegato di bacino in Eblig.