Quantcast
Vela

Campionato della Lanterna: Magia, Rewind e Jaws i vincitori della terza edizione

I tre equipaggi si aggiudicano sia la medal race che la overall

Campionato della Lanterna

Genova. Tramontana decisa, sole e temperatura quasi primaverile per la regata conclusiva del 3° Campionato della Lanterna.

Il campo Charlie vede alla partenza 36 barche delle 41 iscritte per la quarta e conclusiva prova, la medal race, con punteggio doppio.

Serrata la lotta al vertice del raggruppamento ORC, con l’X35 Imxtinente di Adelio Frixione sempre al comando, tallonato a breve distanza da Magia, Elan 40 di Marco Tafi e da Roccabella, splendido XP44 con equipaggio lettone, che resta nel gruppo di testa.

Magia si impone, tuttavia, in compensato, su Melania e sull’X35 andando a confermare il primato di classe e la vittoria overall in classifica generale. Un po’ di amaro in bocca per Imxtinente, secondo overall, ma sempre meritatamente primo a tagliare il traguardo in tutte le regate disputate in questa edizione.

Clicca qui per consultare la classifica ORC.

La classifica generale ORC.

In classe Libera, bella gara del solito Rewind, Este 24 di Andrea Castello, che, complice una regata al di sotto delle aspettative per Fremito d’Arja, il J109 di De Gasperi, infila un primo posto in reale e in compensato, risultato che gli varrà in classifica finale la vittoria di classe e la vittoria overall.

La classifica Libera di giornata.

La classifica Libera generale.

Tra i J24, sempre incontrastata la leadership di Jaws, di Matteo Mori, che stavolta ha dovuto lottare fino all’ultimo con Just a Joke di Buffa, sopravanzato per una manciata di secondi, per aggiudicarsi la regata con al terzo posto Finalmente di Finollo.

La classifica J24 di giornata.

La classifica generale J24.

La premiazione di domenica 25 ottobre nella cornice del Marina Aeroporto, con una nutrita partecipazione di pubblico e ricco buffet finale, vede altresì protagonisti Viola, terzo in ORC2, Melania, Abi ed Eta Beta II, sul podio in ORC3, Big Mollica, Fremito d’Arja e Sballata in classe Libera 1, My First e Irma la dolce, che condividono il podio con il già citato Rewind in Libera 2, e i piccoli e indomiti Bamboo, Valentina e Tipotà per il podio di Libera 3.

Bilancio ampiamente positivo per questa edizione del Campionato della Lanterna, organizzato
dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto. L’appuntamento è per tutti gli appassionati per l’autunno 2016.