Altre news

Bruxelles, inaugurata la mostra Genova Porto del Mondo

Genova. Con una partecipatissima cerimonia a cui sono intervenuti, tra gli altri, l’ambasciatore d’Italia in Belgio, Vincenzo Grassi, e il Segretario generale del Comitato delle Regioni Jií Burianek, è stata inaugurata lunedì sera a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle Regioni Ue, la mostra Genova Porto del Mondo. All’inaugurazione sono intervenuti anche Giambattista D’Aste, segretario generale dell’Autorità portuale, Enrico Tibuzzi responsabile della sede ANSA a Bruxelles, Philippe Matthis, presidente della rete delle città portuali Aivp, Isabelle Rijkbost, segretario Generale dell’Espo – European Sea Ports Organisation. Tutti gli intervenuti hanno espresso il loro apprezzamento per la manifestazione ed hanno sottolineato lo stretto legame esistente tra porto e sviluppo socio-economico urbano, nonché le opportunità offerte dal piano Juncker per finanziare nuovi progetti infrastrutturali.

Realizzata dall’Autorità portuale genovese in collaborazione con l’Agenzia ANSA e il contributo di Carige in occasione dell’Expo Milano 2015, dopo alcuni mesi di esposizione a Palazzo San Giorgio dove è stata visitata da oltre 30000 persone, la mostra è approdata a Bruxelles grazie al sostegno della Regione Liguria e Casa Liguria. L’esposizione racconta passato, presente e futuro del porto di Genova unendo idealmente due genovesi noti in tutto il mondo come Cristoforo Colombo e Renzo Piano. Attraverso documenti, immagini e curiosità unisce passato, presente e futuro del porto dedicando particolare attenzione ai progetti di sviluppo, tra cui il Blue Print di Renzo Piano e il rendering della nuova Torre Piloti, disegnata dall’architetto genovese. Se Cristoforo Colombo è il simbolo del passato remoto del porto di Genova, la nuova Torre di Piano sarà il simbolo del futuro, espressione di uno scalo capace di adeguare se stesso alle mutate esigenze del tempo nuovo.

La mostra racconta tutto ciò attraverso immagini, documenti e curiosità lungo un percorso diviso in tre grandi sezioni (Passato, Presente, Futuro) concepito con questo criterio: raccontare la storia del porto attraverso un percorso che, dalle origini, arriva al presente e anticipa le linee guida del nuovo millennio. Genova Porto del Mondo rimarrà esposta a Bruxelles fino al 13 novembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.