Altre news

Bogliasco, domenica 18 ottobre “La libertà di essere Montale”

teatro montale bogliasco

Bogliasco. Appuntamento per domenica 18 ottobre alle 17 presso il Cinema Paradiso, sopra la stazione ferroviaria, per lo spettacolo teatrale “La libertà di essere Montale”. La compagnia teatrale “In Alto Mare”, in collaborazione con Unitre Bogliasco, dopo “E fu lì che mi venne incontro Zarathustra” e gli “Appunti per uno spettacolo sul 30 giugno 1960”, torna a cimentarsi con un tema legato alla storia genovese. Il nuovo testo originale è dedicato al poeta più grande che Genova abbia espresso, Eugenio Montale.

“La libertà di essere Montale” ripercorre gli eventi salienti della vita del poeta e gli stimoli che ne hanno maggiormente dettato l’ispirazione, da quelli filosofico-esistenziali a quelli legati alle sue numerose peripezie sentimentali, contestualizzando le sue creazioni nelle vicende storiche e personali che hanno contribuito a generarle.

Documenti anche recentemente divulgati, come il carteggio con la sua Clizia, Irma Brandeis, hanno permesso una ricostruzione realistica dei dialoghi tra il poeta e gli altri personaggi storici rappresentati. Il tutto condito dalle citazioni di molti suoi versi, che accompagnano la pièce quasi a costituirne la colonna sonora.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.