Ferie

Ben 7 (8 per i genovesi) tra “ponti” e weekend lunghi nel 2016: come allungare le vacanze

vacanza, viaggio in auto

Provincia. La crisi ha privato molti delle vacanze nel 2015? Nel 2016 (portafogli permettendo) ci si potrà rifare con gli interessi: il prossimo, infatti, potrebbe tranquillamente essere definito “l’anno dei ponti”. Saranno infatti parecchie le occasioni in cui il calendario regalerà l’agognato connubio tra feste e fine settimana, dando origine al celebre “ponte” che permette di godersi qualche giorno di ferie in più.

La prima occasione già a gennaio: l’Epifania sarà infatti di mercoledì, quindi basteranno due giorni di ferie (7 e 8) per avere ben 5 giorni da vivere sugli sci, o anche solo nel calduccio di casa.

Il ponte successivo sarà nella stagione migliore, quella dei merendini. Un regalo senza sforzi: il 25 aprile quest’anno è un lunedì, allungando di un giorno il weekend. Primo maggio purtroppo avaro di gioie (sarà domenica), ma ci pensa il 2 giugno a risollevare il morale: la festa della Repubblica cadrà infatti di giovedì, e con un venerdì di ferie ecco un’altra occasione per qualche giorni di riposo, magari i primi sotto l’ombrellone.

Per i genovesi, inoltre, la festa del patrono, San Giovanni (24 giugno), cade di venerdì, offrendo quindi la possibilità di un altro breve ponte. Meno fortunati i rapallini e i chiavaresi, visto che il 2 luglio, giorno di festa in entrambe le località, cade di sabato.

Altro mese, altro regalo: anche Ferragosto (lunedì) porterà in dote un weekend di tre giorni. Ma il piatto forte della casa arriverà a novembre, quando grazie alla festa dei Santi e alle ferie eventualmente risparmiate si potranno vivere fino 6 giorni di vacanza: il 1 novembre infatti sarà un martedì, il che significa che basterà chiedere un giorno di ferie (il 31 ottobre) per stare a casa 4 giorni, mentre chiedendo 2, 3 e 4 novembre sarà possibile “tirare” addirittura fino a domenica 6.

Le ultime due occasioni le porterà con sé dicembre. Prima all’Immacolata (l’8 dicembre cadrà di giovedì, un giorno a casa ed ecco la mini-vacanza) e quindi sotto Natale: Santo Stefano sarà infatti di lunedì.
Sette quindi in totale le occasioni per regalarsi vacanze extra: un’opportunità da tenere a mente nel momento in cui si dovranno pianificare le ferie.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.