Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

AstroSamantha è “atterrata” a Genova: dallo spazio al Festival della Scienza

Il sindaco Doria ha portato il saluto della città

Genova. Una protagonista d’eccezione al Festival della Scienza: l’astronauta Samantha Cristoforetti, accolta a Palazzo Ducale dal sindaco Marco Doria, che ha portato il saluto di Genova, città più volte immortalata dallo spazio da AstroSamantha.

Durante il breve incontro, il primo cittadino ha donato alla cosmonauta una copia del “Codice dei privilegi” di Cristoforo Colombo, che contiene le trascrizioni delle lettere e dei privilegi concessi dai sovrani di Spagna Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona al grande navigatore genovese, simbolo delle più affascinanti esplorazioni umane e della città di Genova.

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta della storia italiana a volare nello spazio, è ritornata sulla terra dopo aver trascorso 200 giorni (meno qualche ora) sulla Stazione spaziale internazionale. Nel programma della missione ci sono stati esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

Ma AstroSamantha è famosa anche per i suoi cinguettii su twitter e le immagini su Facebook, con cui ha fatto sognare tutti gli italiani, raccontando i momenti più importanti della missione e regalando grazie emozioni e scatti fotografici indimenticabili dallo spazio.