Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Artigianato, Rixi: “A novembre primo bando per agevolazioni accesso al credito”

Genova. Far ripartire il nostro tessuto produttivo, composto per il 98% da piccole e piccole imprese, è sicuramente una priorità. Per ridare ossigeno alle imprese sul fronte del credito tra un mese sarà aperto il bando con fondi Por Fesr dedicato all’accesso al credito degli artigiani liguri che in questi ultimi cinque anni hanno patito indiscutibilmente la stretta creditizia da parte degli istituti bancari”.

Questo l’annuncio dell’assessore allo Sviluppo economico Edoardo Rixi commentando la fotografia scattata da Confartigianato Liguria sulle difficoltà attraversate dal settore artigiano ligure che ha visto la chiusura di 365 imprese – praticamente una al giorno – nel terzo trimestre 2015.

“Nella strategia contenuta nel Piano digitale che abbiamo presentato questa settimana – spiega l’assessore Rixi – sono contenute molte misure volte alla semplificazione della vita delle imprese, attraverso la digitalizzazione, per esempio nell’accesso ai bandi e ai finanziamenti per velocizzare le pratiche e usare al meglio tutti i fondi disponibili. A novembre sarà pronto il Grow act, il Piano per la crescita, in cui sono contenuti provvedimenti di sistema per le imprese, anche artigiane”.