Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Appalti Iren, firmato protocollo di intesa in Comune

Più informazioni su

Genova. Oggi in Comune è stato sottoscritto un protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil e Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil di Genova che ha per oggetto l’annosa questione degli appalti della rete gas e acqua di Genova.

Questo pomeriggio, a seguito dell’ultima protesta della mattina che ha coinvolto i lavoratori del comparto, l’Assessore comunale Emanuele Piazza ha ricevuto le organizzazioni sindacali convenendo su alcuni punti essenziali, primo su tutti la salvaguardia dell’occupazione. A seguito del Protocollo infatti il Comune di Genova si impegna ad agire su Iren al fine di trovare una soluzione per cui nessun lavoratore venga lasciato a casa.

Per quanto riguarda il servizio, altro punto dolente della vertenza, il Comune attiverà un vero e proprio monitoraggio attraverso un “gruppo di lavoro” appositamente costituito. Particolarmente attesa la costituzione di un tavolo tra Comune e sindacati allo scopo di definire un protocollo per una gestione trasparente, di salvaguardia della legalità e di qualità degli affidamenti (massimo ribasso) e per un monitoraggio costante del sistema di esecuzione di tutti gli appalti affidati dal Comune di Genova.