Presidio

Appalti edili Iren, accuse al Comune e sciopero ad oltranza

Genova. Si sono dati appuntamento davanti alla sede di Iren, in via Santi Giacomo e Filippo, i lavoratori edili del comparto gas e acqua di Genova. Il presidio, organizzato da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Genova, è organizzato a sostegno della pesante vertenza che da mesi stanno portando avanti le organizzazioni sindacali del settore nei confronti del Comune di Genova e delle aziende appaltanti, principalmente Iren e Mediterranea delle Acque. Problemi nel pagamento degli stipendi e richiesta di applicare la clausola sociale a garanzia dell’occupazione tra le motiviazioni della protesta. I lavoratori sono anche preoccupati per le gare al massimo ribasso che Iren ha indetto in altre regioni.

Durante il presidio qualche disagio alla viabilità in zona piazza Corvetto.

Al termine i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero del comparto per lunedì 12 ottobre. “Nei giorni scorsi – spiegano i sindacati -, i lavoratori degli appalti edili hanno manifestato anche davanti alla Prefettura di Genova e al Comune ottenendo incontri meramente interlocutori con un rappresentante del Prefetto e con il Sindaco di Genova. In quelle occasioni i sindacati non hanno ricevuto dalle istituzioni risposte soddisfacenti e hanno mantenuto, pertanto, lo stato di agitazione dei lavoratori del comparto”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.