Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Amici dell’Acquario: al via la nuova stagione culturale

Più informazioni su

Genova. Prende il via il prossimo 21 ottobre la nuova stagione culturale dei Mercoledì scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario, con incontri e conferenze aperti a tutti a cadenza settimanale fino all’8 giugno 2016.

Gli incontri, che per questa stagione avranno luogo nell’Auditorium dell’Acquario di Genova ogni mercoledì alle ore 17 anziché alle consuete 17.50, condurranno il pubblico in un percorso scientifico e culturale che spazierà tra diversi argomenti: principesse, migrazioni, equilibrio, fotonatura e luna.

Si inizia mercoledì 21 ottobre in compagnia di Massimo Minella scrittore e giornalista di Repubblica che grazie al contributo del fisarmonicista Franco Piccolo e alla proiezione di preziose uniche immagini, darà vita ad una sorta di spettacolo di grande suggestione sul tema delle migrazioni, dal titolo “Storie di navi e principesse che non fecero ritorno”.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare, che al tema dell’emigrazione italiana del secolo scorso verso le Americhe, Argentina e Brasile e dell’immigrazione contemporanea ha dedicato un intero piano del percorso espositivo, e il CISEI, centro per lo studio delle emigrazioni.

La stagione proseguirà quindi con il ciclo dedicato al tema dell’Equilibrio, che prende il via mercoledì 28 ottobre in occasione del Festival della Scienza. Organizzato in collaborazione con la Scuola di Scienze MFN dell’Università di Genova, il ciclo si intitola “Di equilibrio in equilibrio in natura scienza ed arte” e accompagna il pubblico di mercoledì in mercoledì fino al 2 dicembre all’esplorazione dell’equilibrio sotto diverse angolazioni, dalla matematica all’astrofisica, dall’ambiente marino alla musica.

Un ultimo incontro prima delle festività natalizie, mercoledì 9 dicembre dal titolo “Dovevorreiessere” con racconti ed immagini di viaggi in 6 paesi extraeuropei.

A gennaio, la stagione riprenderà con un ciclo di incontri con i fotografi della natura: un’occasione di viaggiare tra safari in Sud Dakota, immersioni nella natura della Costa Rica, viaggi alla scoperta della vita degli Inuit, picchi perennemente innevati alle pendici dell’Everest, senza dimenticare un tocco più “nostrano” con un excursus sulle specie di uccelli che popolano i nostri cieli, l’alta via dei monti liguri e il selvaggio paesaggio della Sardegna
L’Ultimo ciclo della stagione sarà dedicato ai mille volti della Luna, vista come corpo celeste che influenza i cicli naturali e produttivi, ma anche come fonte inestinguibile di ispirazione artistica, tra poesia, canto e musica.

Tutti gli incontri si svolgono presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova alle ore 17 e sono a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili.

Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.