Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allarme carne, Lega Nord: “Governo tuteli Made in Italy

Regione. Tutelare il Made in Italy. Il gruppo regionale Lega Nord – Liguria Salvini dopo “l’allarme lanciato dalla Oms sulla pericolosità della carne rossa e degli insaccati e dopo la notizia dal Parlamento Europeo sul via libera ai nuovi cibi (larve, insetti, alghe e scorpioni) che potrebbero arrivare sulle nostre tavole” ha preparato un ordine del giorno in cui impegna “la Giunta affinché solleciti il Governo ad individuare strumenti legislativi ed iniziative atte a salvaguardare l’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti italiani, al fine di promuovere le produzioni interamente realizzate in Italia, il vero Made in Italy”.

“L’espressione Made in Italy – spiega Puggioni – rappresenta la qualità, la creatività e l’originalità caratteristica dell’Italia e dei suoi artisti artigiani. I prodotti realizzati nel nostro Paese oggi, non sono adeguatamente valorizzati, poiché non sempre si distinguono da quelli parzialmente o interamente lavorati e realizzati all’estero nonostante certificazioni che non sempre corrispondono a riscontri oggettivi”.

Nell’Ordine del Giorno si sottolinea “come sia necessario introdurre un marchio di certificazione per attestare la qualità della lavorazione, per comprovare l’originalità e l’inventiva che caratterizzano la lavorazione e la vendita dei prodotti italiani”.