Cronaca

Agroalimentare, assessore Mai: “Siglato all’Expo protocollo anti-contraffazione”

pesto

Liguria. Sanzioni anti-contraffazione dei prodotti per tutelare il patrimonio agroalimentare, come quello ligure, e risarcire i produttori genuini e i consumatori tratti in inganno, accanto a riconoscimenti più snelli. Sono alcune delle misure contenute nel protocollo europeo per la promozione dei sistemi agricoli locali siglato oggi dall’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai al Palazzo Italia dell’Expo di Milano. Obiettivo del documento promuovere azioni finalizzate a sostenere e valorizzare il patrimonio agricolo e il sistema agroalimentare europeo.

“Crediamo molto nella promozione dei prodotti locali e della filiera dell’agroalimentare – ha ribadito l’assessore Mai – come valorizzazione dell’entroterra e del territorio anche dal punto di vista dello sviluppo turistico. In Liguria abbiamo un buon numero di eccellenze agroalimentari Dop, Igp e Stg, ma anche tantissime produzioni locali di alta qualità disponibili in quantità molto limitate e con una scarsa organizzazione di filiera, per cui diventa difficile e molto oneroso pervenire a una certificazione di qualità attraverso i marchi di riconoscimento. Inoltre, per alcuni prodotti tradizionali come il pesto è impossibile arrivare a una denominazione d’origine perché non sono prodotti agricoli secondo i regolamenti europei”.

Sul pesto, l’assessore Mai puntualizza: “Sosterremo la candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità anche per metterlo al riparo dalle teorie di certi biologi che vorrebbero stravolgere ingredienti fondamentali, come i pinoli e una lavorazione che è frutto di una tradizione centenaria e di un patrimonio che affonda le radici nel nostro territorio”.

leggi anche
guardia finanza contraffazione
A genova
Contraffazione, intensificati i controlli: sequestrate oltre 7800 false griffes

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.