Edilizia

Accordo sindacati-Regione: manodopera locale nei cantieri del Bisagno e del Fereggiano

cantiere bisagno

Genova.“Un importantissimo accordo in materia di occupazione locale nelle opere di messa in sicurezza del territorio con la Regione Liguria”. E’ quello sottoscritto questa mattina dagli edili di Cgil, Cisl e Uil, a pochi giorni dalla protesta in Consiglio regionale.

Secondo il documento, la Regione si è impegnata a convocare un tavolo con le imprese affidatarie attive nei cantieri del Bisagno e del Fereggiano e a prevedere entro due settimane l’impiego di manodopera locale.

L’accordo prevede inoltre la costruzione del superamento strutturale del principio del massimo ribasso nell’ambito degli affidamenti degli appalti prevedendo la valorizzazione del requisito dell’impiego dei lavoratori disoccupati locali.  “Tutto questo – commentano i sindacati – al fine di garantire occupazione, qualità delle lavorazioni, certezza dell’esecuzione, trasparenza e quindi contrasto alle infiltrazioni mafiose”.

leggi anche
Cantiere lavori edilizia
Settore edile
Edilizia, Fillea Cgil: “A Genova chiudono imprese storiche, crisi irreversibile?”
Protesta Edili Liguria
Protesta
Crisi senza fine, edili sotto la Regione: “dati drammatici, vera emergenza sociale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.