Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A scuola di olio a Sestri Levante

Più informazioni su

Sestri Levante. Nell’ambito del progetto BimbOil i bambini della scuola elementare di via Lombardia hanno potuto assistere alla bacchiatura e alla raccolta delle olive presenti nel giardino della loro scuola grazie alla disponibilità del consigliere comunale Mauro Battilana, degli Olivicoltori Sestresi e del personale del servizio Manutenzione comunale.

E’ infatti dedicata ai mestieri dell’olio la XIV edizione di BimbOil, il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie delle città associate.

Quest’anno si e’ scelto di dare particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine italiano attraverso la valorizzazione e la riscoperta delle diverse professionalità coinvolte nella filiera produttiva soffermandosi in modo particolare sulle fasi di produzione.

Al termine della raccolta che ha visto la partecipazione entusiasta dei bambini si è riusciti a molire nel frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi circa 200 kg di olive che hanno prodotto 29 kg di ottimo olio extravergine .

In occasione di Pane e Olio 2015, in programma dal 28 novembre al 8 dicembre, tutti i bambini delle scuole di Sestri Levante potranno assaggiare l’olio prodotto anche grazie all’impegno dei docenti,in particolare la maestra Marisa a cui va un grande ringraziamento.