Diritti negati

Viale: “Trasporto malati gratuito per chi ha gravi deficit di deambulazione”

croce verde ambulanza sestri ponente
Foto d'archivio

Genova. “I malati oncologici che hanno gravi deficit di deambulazione rientrano tra i soggetti che hanno diritto di ricevere il servizio di trasporto in ambulanza gratuitamente”. Così interviene la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale sul caso di un minore affetto da sarcoma a cui è stato negato il trasporto gratuito (andata e ritorno) dall’albenganese, dove risiede con la famiglia, al Gaslini di Genova.

“Il bambino – spiega l’assessore Viale – è affetto da una gravissima patologia che gli compromette la deambulazione per rischi di frattura. Pertanto, pur senza scendere in valutazioni cliniche che non mi competono, la presa a carico del paziente durante tutto il suo percorso di cura e quindi anche il suo trasporto sarebbe dovuta essere frutto di una collaborazione tra gli enti interessati: Gaslini e Asl 2 savonese, che evidentemente non ha provveduto a coordinarsi con l’ospedale pediatrico genovese”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.