Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela: le business school internazionali si sfidano a Santa Margherita

Oltre 400 studenti da 70 Paesi partecipano all’evento

Santa Margherita Ligure. I preparativi sono terminati: è scattata l’11ª edizione della Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra gli studenti delle più prestigiose business school del mondo che si svolge a Santa Margherita Ligure fino a domenica 27 settembre. Ha preso il via oggi.

La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex e con il supporto dell’amministrazione locale.

I Paesi rappresentati sono undici: Canada, Cina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. Molte di più le nazionalità degli equipaggi, provenienti da tutto il mondo: alla Rolex MBA’s Conference & Regatta partecipano più di 400 studenti in arrivo da oltre 70 Paesi.

Il programma. Gli studenti si affronteranno in tre giorni di regate venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre: le prove si svolgeranno a bordo di barche monotipo con otto persone di equipaggio ciascuna. La premiazione è in programma nel pomeriggio di domenica.

Il calendario sarà ricco di eventi: molti gli appuntamenti in programma. Il momento più atteso a terra, la tradizionale conferenza all’Abbazia della Cervara, “In search of equilibrium. Standing against the winds of an unpredictable environment”, offrirà ai partecipanti  l’opportunità di ascoltare due importanti relatori. La manifestazione diventa così occasione per creare uno scambio di idee e di cultura tra i manager di oggi, protagonisti delle più importanti realtà industriali del mondo, e i manager di domani, che si stanno affacciando sulla scena economica.

Durante la regata ci sarà inoltre una raccolta fondi a favore della Fondazione Tender to Nave Italia. Costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare, la Fondazione promuove, attraverso il brigantino di 61 metri Nave Italia, progetti di recupero e sostegno per persone rese fragili da disagio o disabilità.

La raccolta fondi che si svolgerà durante la Rolex MBA’s Conference & Regatta è finalizzata alla sponsorizzazione del progetto “Insieme per cavalcare le onde”, proposto da Abilità e Dignità Onlus e rivolto ad un gruppo di persone con disabilità mentale e neuromotoria.