Il programma

Una settimana da protagonista: torna la Genoa Shipping Week

genoa shipping week

Dal 14 al 20 settembre 2015 Genova accoglierà la seconda edizione della Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che coinvolgerà vari luoghi della città e terminerà con la 12+1^ edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi. Palazzo San Giorgio e Palazzo Ambrogio Di Negro, ospiteranno conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo. Istituzione ospite sarà il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera che festeggerà anche in questa occasione il proprio 150° anniversario.

“Oltre allo Shipbrokers and Shipagents Dinner – spiega Gian Enzo Duci, presidente Assagenti – per il quale sono attesi ospiti provenienti da 45 Paesi in rappresentanza di oltre 1100 aziende del comparto marittimo e dei trasporti mondiale, la Genoa Shipping Week si conferma come l’evento internazionale dello shipping italiano grazie agli oltre 20 eventi in palinsesto, che attireranno in città più di 5mila persone. Attraverso la sua vocazione marittima Genova continua a essere la porta dell’internazionalizzazione delle imprese italiane”.

Si inizia lunedì 14 alle 13 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza De Ferrari, Il porto nel cuore della città, un happening per la città che coinvolgerà le scuole per spiegare anche ai più giovani il forte legame tra il settore marittimo e l’economia cittadina. In contemporanea aprirà Container in città, il polo informativo a cura di C.I.S.Co., per promuovere Genova come capitale dello shipping. A Milano si svolgerà il convegno a cura di Assagenti in collaborazione con The MediTelegraph e Assolombarda “Milano riscopre il suo porto. Perché Genova è la scelta più conveniente per le aziende lombarde” che approfondirà i vantaggi che il Porto di Genova offre alle aziende milanesi e lombarde.

Martedì 15 protagoniste la sede della Capitaneria di Porto di Genova e l’officina genovese di Wärtsilä, main sponsor della GSW, con un open day in cui apriranno alla città le proprie strutture, promuovendo le proprie eccellenze. Le visite guidate, previa iscrizione, sono organizzate in collaborazione con Talent Tour. Alle 17.30, a Villa Lo Zerbino, The International Propeller Clubs assieme al Propeller Port of Genoa e Progetto Algebar proporrà una serata dedicata al Marocco, paese ospite di questa edizione della GSW. Un’occasione per valorizzare gli scambi commerciali tra Italia e Marocco e per sviluppare le relazioni tra i due paesi. Alle 18.00, Palazzo San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Archeologia industriale e architettura contemporanea nel Porto di Genova” di Giovanna Rosso del Brenna (Ed. Sagep).

Novità di quest’anno, la Med Security Summit, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che a partire da mercoledì 16 riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Sempre il 16 Inal promuoverà un convegno sulla Regolamentazione della gestione della sicurezza e delle operazioni portuali. Nel pomeriggio, il convegno dedicato alla Safety aprirà la 7^ edizione di Port&Shippingtech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW, a ingresso libero previa registrazione.

“Ci siamo impegnati, insieme ad Assagenti, nel realizzare una manifestazione a più ampio respiro per dare maggiore enfasi al comparto – sottolinea Carlo Silva, Presidente di ClickutilityTeam. La settima edizione di Port&ShippingTech riunirà a Genova ​tutti i protagonisti internazionali del settore marittimo e della logistica che hanno relazioni con il sistema portuale ligure, creando un confronto sulle innovazione ​tecnologiche e sullo sviluppo della cooperazione all’interno del cluster marittimo del Mediterraneo​”.

In serata si svolgeranno i festeggiamenti per il decennale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile cui prenderà parte anche l’Onorevole Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Serata su invito. Alle 18.30 il negozio della Slam di via Ceccardi accoglierà la premiazione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti, in collaborazione con IgersGenova e GNV per celebrare il porto commerciale di Genova cui hanno partecipato oltre 1.600 foto.

Giovedì 17, nell’ambito di P&ST, prenderà il via il Grenn Shipping Summit dedicato alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo. Scientific advisory sarà Ecba Project. Tre le sessioni che analizzeranno il nuovo regolamento comunitario su monitoraggio, verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo, le best practice di miglioramento della tutela ambientale nei porti e Il piano di governo per la diffusione del GNL nei trasporti. Parte integrante del Forum PST 2015 sarà poi Smart Port, la sessione dedicata ai corridoi logistici da e verso l’Europa, un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale.

La corsa podistica Genoa Shipping Run, cui parteciperà anche il maratoneta Stefano Baldini, aprirà l’intensa giornata di venerdì 18 che proseguirà con le sessioni di P&ST e il focus sullo sviluppo dei NUOVI MERCATI per il cluster marittimo, in particolare il Marocco, dedicata al tema della crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa con un focus sulle Autostrade del Mare e sulle relazioni commerciali con questo paese. In chiusura di lavori, la Conferenza Istituzionale della GSW.

Alla sera la Fiera di Genova e il padiglione Jean Nouvel ospiteranno la 12+1^ edizione del Shipbrokers and Shipagents Dinner. Ad accogliere gli oltre 3.000 ospiti, una scenografia anni Quaranta per celebrare i 70 anni di Assagenti. I festeggiamenti proseguiranno con un after dinner danzante dietro le note dei The GoodFellas.

La II edizione della GSW si concluderà sabato 19 con la Sailing Regatta organizzata da Assagenti in collaborazione con lo Yacht Club Italia di Genova e grazie al sostegno di Slam.

Si segnalano infine gli eventi speciali in città: Palazzi in luce, il percorso notturno da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana di venerdì 18 e, il 19 e il 20, i Rolli Days, l’apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

leggi anche
capitaneria di porto
Altre news
Genoa shipping week: capitanerie di porto ospiti a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.