Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Turismo: sindacati e Federalberghi uniti contro gli abusivi

Chiavari. Un avviso comune siglato tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Federalberghi rivolto al contrasto dell’abusivismo nel turismo.

Il settore ha visto in tempi recenti sorgere forme di ricettività parallela, non rientranti nelle forme tradizionali (case private, aziende agricole, eccetera).  Il fenomeno, nato dall’esigenza di integrare il reddito di soggetti economicamente deboli che dovrebbero poter svolgere l’attività in via occasionale, è proliferato in modo indiscriminato creando fenomeni di concorrenza sleale che danneggiano le imprese e comporta l’aumento del lavoro sommerso.

Per questi motivi è stato siglato l’avviso comune in materia di contrasto all’abusivismo e di tutela della sicurezza nel settore, che prevede sul territorio la costituzione della commissione bilaterale territoriale composta da sindacalisti e rappresentanti del mondo delle imprese con il compito di monitorare il fenomeno e attivare studi e indagini.

Agli enti locali verranno richieste misure di contrasto al fenomeno attraverso controlli prevalentemente di carattere fiscale e normativo con l’estensione dei benefici fiscali del contratto nazionale del turismo a quanti impiegheranno dipendenti a tempo indeterminato.