Deragliato

Tagli agli Intercity in Liguria, Toti chiede incontro a Ferrovie dello Stato: “pronti alle barricate”

I convogli potrebbero essere dimezzati a partire da dicembre

treno ritardo

Liguria. E’ ancora alta tensione sul trasporto ferroviario. Dopo un’estate bollente e numerosi disservizi per i viaggiatori, a preoccupare ora l’inverno che si annuncia su questo fronte “ghiacciato”, soprattutto per i pendolari. Da dicembre, infatti, Trenitalia avrebbe intenzione di tagliare ben 36 Intercity, 22 dei quali sulla tratta Genova-Milano.

Mentre l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino ha già inviato una lettera, condivisa poi da tutte le Regioni, alla Commissione trasporti della Conferenza Stato-Regioni, il presidente Giovanni Toti si dice pronto alle barricate “per impedire con ogni mezzo che un simile provvedimento da parte di FS venga preso”.

“In un colpo solo il gruppo Ferrovie dello Stato penalizzerebbe un intero sistema economico che vive di turismo, ma anche di industria. Inoltre – continua Toti – a essere penalizzati sarebbero anche le decine di migliaia di pendolari e studenti che si appoggiano al servizio pubblico delle Ferrovie per raggiungere i propri luoghi di lavoro fuori dalla Liguria e non solo. Gli Intercity infatti sono parte integrante del trasporto pubblico regionale, tanto che la Regione ne sovvenziona l’integrazione tariffaria. Pertanto chiedo un incontro con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Mario Elia”.

“E a questo scopo mi mobiliterò affinché, non solo questo taglio non avvenga, ma che le vie di accesso alla Liguria, siano ancora di più implementate. Sarebbe un colpo mortale per la Regione, che verrebbe penalizzata in termini di Pil proprio in un momento delicato in cui – conclude il presidente – si registra ancora una debolissima ripresa”.

leggi anche
Sciopero treni 16 giugno
Accordo
Treni: Berrino incontra i consumatori e promette il ritorno del “bonus” per i disagi patiti
treni
Da lunedì
Nodo ferroviario di Genova: i treni tornano alla normalità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.