Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sori, successo per il “Trofeo Francesco ‘Checco’ Bonomini” foto

Federico Capurro e Matteo Bocciardo i vincitori

Più informazioni su

Sori. Sabato 12 settembre si è disputata, nelle acque antistanti il Golfo di Sori, la 15ª edizione del “Trofeo Francesco ‘Checco’ Bonomini”, regata zonale Optimist, valida come seconda prova per l’assegnazione del “Trofeo Golfo Paradiso”.

La partecipazione è stata numerosa e vivace (ben venticinque Optimist) e questi giovanissimi regatanti si sono dimostrati all’altezza di poter guardare al loro futuro sportivo con ottimismo. Il vento, a tratti anche fresco, ma non sempre di direzione costante; la minaccia di pioggia, pur con il mare quasi calmo, non hanno impensierito questi bravi timonieri. L’essere riusciti ad “infilare” due prove in quel “po’ po’” di tempo incerto non è stato male ed i giovani Juniores ed Allievi hanno dimostrato di essere preparati completando due delle tre prove previste.

Utile è stata anche la collaborazione degli altri circoli coinvolti: CAMV Recco, US Quarto, CV Vernazzolesi, CN Bogliasco, LNI Quinto. I circoli hanno dimostrato di essere in grado di portare avanti simili manifestazioni che stanno crescendo. I mezzi in mare sono stati in buon numero, più che sufficienti, ben attrezzati, con personale preparato e con tanta voglia di “dare una mano”. Sono stati consumati sette chili di focaccia, e varie confezioni di yogurt (del bere è meglio non parlarne!).

Al termine delle due prove, atleti, accompagnatori, genitori e staff hanno dato vita ad un bel momento conviviale “facendo fuori” ben 10 chilogrammi di trofie al pesto cucinate dalle gentili socie del Club Vela Sori.

Nel corso della successiva premiazione, il “Trofeo Bonomini” è stato assegnato a Federico Capurro del Circolo Vele Vernazzolesi, che è stato il primo classificato Juniores, mentre come primo Cadetto è stato premiato Matteo Bocciardo del Club Nautico Bogliasco. Sono stati premiati con coppe anche i secondi e terzi delle due categorie e la prima femmina in classifica generale.

Ad ogni atleta è statodonato uno zainetto personalizzato con il logo della manifestazione. Il “Trofeo Golfo Paradiso”, messo in palio dai Circoli del Golfo Paradiso (Bogliasco, Camogli, Recco e Sori), sarà assegnato dopo le ultime prove a mare che si terranno sabato 17 ottobre presso il CAMV di Recco.

La classifica Juniores:
1° Federico Capurro (Circolo Vele Vernazzolesi)
2° Stefano Pinasi (Circolo Vele Vernazzolesi)
3° Tommaso Bozzo (Circolo Vele Vernazzolesi)
4° Giacomo Mozzone (Club Nautico Bogliasco)
5° Simone Maccarone (Club Nautico Bogliasco)
6ª Daria Milanta (Club Nautico Bogliasco)
7° Beniamino Vizzini (Club Nautico Bogliasco)
8° Elia Cirillo (Club Nautico Bogliasco)
9° Leo Carli (Club Vela Sori)
9° Michele Orlando (LNI Quinto)
9° Davide Omobini Cavassa (Club Amici Vela e Motore)
9ª Chiara Saglietti (Club Nautico Bogliasco)

La classifica Cadetti:
1° Matteo Bocciardo (Club Nautico Bogliasco)
2° Ruben Ferrari (Circolo Vele Vernazzolesi)
3° Federico Bergamasco (Unione Sportiva Quarto)
4° Edoardo Guerriero (Club Nautico Bogliasco)
5° Alessio Lulli (LNI Quinto)
6ª Bianca Pastorino (Circolo Vele Vernazzolesi)
7° Samuele Pezzana (Club Vela Sori)
7ª Francesca Vallebuona (Club Vela Sori)
7° Filippo Vulcanile (LNI Quinto)
7° Federico De Filippo (Club Nautico Bogliasco)
7° Tommaso Terrile (Club Vela Sori)
7° Daniele Rimondi (Club Nautico Bogliasco)
7ª Nila Carli (Club Vela Sori)