Politica

Sori, iniziano gli incontri pubblici per la presentazione del bilancio

Sori. Giovedì 10 settembre presso il Teatro del Levante di Sori​ alle ore 21 è organizzato il primo della serie di incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale per presentare i dati sul bilancio di previsione 2015. Le informazioni riguarderanno i nuovi vincoli introdotti dalla Legge di Stabilità e i suoi effetti per Sori, le cifre sulle entrate, sui trasferimenti, sulle spese, sui contributi del Comune e sulle indennità degli Amministratori. Una novità che Sori intende incentivare come modalità costante del rapporto fra Amministrazione e cittadinanza.

“Quello che facciamo è dunque rendere trasparenti e più accessibili i dati economici del nostro Comune attraverso semplici rappresentazioni grafiche. Rispettare questi parametri sembra semplice e intuitivo tuttavia ci siamo accorti che sono ben pochi i Comuni italiani che si assumono questo impegno di fronte ai loro cittadini, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo attualmente caratterizzato da sempre meno disponibilità economiche da utilizzare per garantire i servizi minimi”, dichiara l’assessore alla Trasparenza, Ilaria Bozzo.

Gli incontri fissati nel territorio del Comune sono sette, due per il centro del paese e i restanti nelle frazioni per agevolare la massima partecipazione da parte della cittadinanza, sarà il Sindaco Pezzana, con delega al Bilancio, a fare il tour per presentare i dati, affiancato dai Consiglieri referenti per ciascuna frazione e dagli assessori.

Un primato, quasi sicuramente in Liguria, che segue l’impegno assunto dal Sindaco di Sori durante la campagna elettorale dello scorso anno, nei confronti dell’associazione “Libera”, nell’ambito della campagna “Riparte il futuro senza corruzione” per la quale adesione il Sindaco Pezzana aveva ricevuto il riconoscimento simbolico del braccialetto bianco. Fra gli altri impegni, fra cui la Giornata della Trasparenza, già organizzata dal Comune di Sori, rientrava la trasparenza e l’accessibilità del bilancio comunale.

Le stesse informazioni presentate durante gli incontri pubblici verranno messe online, sul sito del Comune, in maniera semplice e fruibile per tutti, nel rispetto del diritto di monitoraggio civico, indispensabile principio guida della giunta Pezzana.

Ecco le date degli altri incontri: Venerdì 11 settembre ore 21 Società Capreno; Lunedì 21 settembre ore 21 Soms San Bartolomeo; Venerdì 25 settembre ore 21 Soms Sussisa; Lunedì 28 settembre ore 21 Sala Consiliare Comune di Sori; Venerdì 2 ottobre ore 21 Comitato Canepa; Sabato 3 ottobre ore 21 Soms Teriasca.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.