Questa notte

Solo cinque volte in un secolo: naso all’insù per l’eclissi di Superluna

Più grande e di colore rosso: il nostro satellite tornerà così solo nel 2033

Lo spettacolo della "luna rossa" del 2 giugno
Foto d'archivio

Liguria. Volete perdervela? Sappiate solo che la prossima volta arriverà nel 2033. Non proprio dietro l’angolo, quindi, sarà la nuova occasione per tornare ad ammirare la “Luna rossa” o “Luna di sangue”.

Uno spettacolo da non perdere quello che avverrà tra poche ore, nella notte tra oggi, 27 settembre, e domani. Tutto avrà inizio alle 2.12 del mattino, quando l’ombra della Terra comincerà a sovrapporsi alla Luna, portandola a colorarsi di rosso.

C’è però di più: oltre all’eclissi potremo osservare anche la Superluna, poiché il nostro satellite si trova al momento nei pressi del perigeo, il punto più vicino alla Terra. Per questo apparirà più grande del consueto, circa il 14%: un fenomeno accaduto solamente 5 volte nell’ultimo secolo.

Astrofili anche in Liguria, insomma, con il naso all’insù: il fenomeno terminerà alle 7.22 del 28 settembre, ma la fase più spettacolare dovrebbe verificarsi tra le 4.45 e le 5.20 del mattino.

Più informazioni
leggi anche
superluna
Più grande e luminosa
Superluna in arrivo, sguardi al cielo tra oggi e domani
Lo spettacolo della "luna rossa" del 2 giugno
Spettacolo in cielo
Il grande spettacolo della “luna rosa”: a luglio diventerà blu
La superluna di agosto
Luna gigante
In attesa dell’eclissi di sole, stasera un altro spettacolo: la superluna
La luna a Cogoleto (Foto di Lella Bruzzone)
Una grande sfera arancione: la spettacolare luna nel cielo di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.