Non solo manutenzione

Sestri Levante, tutti gli interventi di miglioramento delle scuole: via al nuovo anno

valentina ghio

Sestri Levante. Oltre all’avvio dell’importante progetto di ampliamento della Scuola Media Descalzo per la creazione di una scuola media unica, l’amministrazione comunale di Sestri Levante apre l’anno scolastico con il completamento e la realizzazione di interventi in tutti i 12 plessi scolastici presenti sul territorio.

Durante l’estate, infatti, è stato portato a termine il rifacimento del tetto con rimozione completa della copertura in amianto ed efficientamento energetico della palestra della scuola media Descalzo per un valore di 125 mila euro. Inoltre, con la collaborazione degli insegnanti e delle famiglie si è andata a realizzare una richiesta che da tempo emergeva nella scuola materna Rodari in via Marconi, una nuova aula attraverso il miglioramento della distribuzione degli spazi interni, che permetterà al piccolo ed accogliente plesso di ospitare qualche bambino in più e migliorare la funzionalità delle aule. Il costo complessivo dell’opera è stato di 25 mila euro.

Oltre a ciò anche quest’anno è stato completato il piano delle manutenzioni ordinarie di tutte le 12 sedi scolastiche, per un importo che si aggira attorno agli 80 mila euro. Si evidenzia infine una particolare e continua attenzione al tema della sicurezza ed il fatto che, per tutte le sedi per le quali è previsto, è stato ottenuto il certificato di prevenzione incendi (CPI) rilasciato dal Comando VVF.

“L’anno 2015 ha visto concludersi anche la progettazione e l’ingresso in graduatoria per l’accesso ai contributi regionali, dell’ampliamento della scuola Guglielmo Marconi di Santa Vittoria di Libiola, plesso che ha visto crescere progressivamente le iscrizioni e che verrà dotato di un’aula in più non appena arriveranno i finanziamenti previsti. La costante attenzione alle richieste provenienti dall’Istituto Comprensivo e dalle famiglie, la stretta collaborazione fra l’Assessorato ai Lavori Pubblici e quello della Pubblica Istruzione fanno si che tutte le strutture scolastiche di Sestri Levante, e i bambini che le frequentano nove mesi all’anno, rimangano sempre al centro dell’attenzione, delle azioni e degli investimenti che l’amministrazione promuove annualmente”, dichiarano il sindaco Valentina Ghio e gli assessori Lucia Pinasco e Giorgio Calabrò.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.