Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Schiarite e arriva il vento, macaja in attenuazione previsioni

Più informazioni su

Liguria. Il flusso perturbato atlantico (molto umido) che scorre sull’Europa centrale seguiterà a lambire il nord Italia fino alla giornata di sabato. Tra sabato e domenica il transito di un nucleo instabile da nord-ovest determinerà rovesci e temporali specie sul Golfo, seguiti da un calo termico indotto dall’ingresso di correnti settentrionali fresche.

schiarite sole nuvole

Secondo il Centro meteo ligure al mattino nubi medio-basse saranno ancora presenti su genovese, savonese di levante, Tigullio occidentale e rilievi prossimi alla linea di costa, senza precipitazioni. Schiarite più ampie sui versanti padani, sull’imperiese, il savonese di ponente, il Tigullio orientale e lo spezzino. Nel pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità su tutta la regione: lungo le coste ampie schiarite con qualche nube isolata sulla pedecollinare genovese e savonese; qualche addensamento più consistente sarà possibile su Val Trebbia, Val d’Aveto, Scrivia e Bormida, senza precipitazioni. Velature su spezzino e Tigullio orientale. In serata bel tempo ovunque salvo nubi di poco conto sottocosta nel genovese.

I venti saranno moderati tra sud e sud-ovest; rinforzi sui crinali e negli spazi aperti specie nelle ore centrali del giorno. Graduale attenuazione in serata.

Mare  molto mosso, con moto ondoso in graduale attenuazione.

Temperature pressoché stazionarie. Tassi igrometrici ancora elevati al mattino, in progressivo calo durante il pomeriggio.