Possibile avvelenamento?

Santa Margherita, oche e germani morti nel torrente Magistrato: scatta l’allarme fotogallery

Insieme Santa nel Cuore attende risposte dall'amministrazione

Santa Margherita. Viva preoccupazione del Gruppo Insieme Santa nel Cuore per un presunto avvelenamento di animali selvatici verificatosi in questi giorni a Santa Margherita, nel torrente Magistrato, all’altezza del supermercato di Via Dogali.

Il 26 agosto scorso, i Vigili del Fuoco, avvisati da alcuni residenti della zona, hanno rinvenuto sul greto del corso d’acqua alcuni corpi di germani ed oche, ormai morti.

Fabiola Brunetti, consigliere comunale di Insieme Santa nel Cuore, ha informato tempestivamente il vicesindaco, responsabile della Protezione Civile, che si è impegnato a verificare personalmente la situazione, ma da allora non è arrivata nessuna risposta.

“Siamo sconcertati da questo silenzio e chiediamo all’amministrazione se siano state effettuate analisi sulle acque del torrente al fine di verificare che non siano presenti sostanze nocive o inquinanti e se sia stata accertata la causa delle morti, onde poter escludere fenomeni epidemici che necessiterebbero di immediati interventi – spiega il gruppo consiliare – Vorremmo sapere anche se siano state accertate eventuali responsabilità in merito a quanto accaduto agli animali, ma anche per il tardivo soccorso degli stessi e perché, a distanza di una settimana, non si sia ancora provveduto a rimuovere la carcassa del germano reale”.

Insieme Santa nel Cuore attende risposte e ricorda all’amministrazione quanto sia importante la comunicazione e il dialogo con la cittadinanza.

leggi anche
Moria di anatre e uccelli nell'oasi del fiume Entella
Cronaca
Moria di anatre e uccelli alla foce dell’Entella: arriva la denuncia per uccisione di animale
Moria di anatre e uccelli nell'oasi del fiume Entella
Cronaca
Moria di uccelli e anatre nell’oasi dell’Entella, popolazione decimata: gli ambientalisti scrivono al Prefetto
anatra morta
Cronaca
Moria di anatre alla foce dell’Entella, per la Asl è botulino. Ayusya: “Causa errata, non escluso rischio per l’uomo”
Moria di germani, interviene la forestale
Caldo
Moria di germani alla foce dei torrenti di Sestri Levante, Chiavari e Lavagna

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.