Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sanità, Viale su protocollo con Lombardia: “Valorizziamo eccellenze liguri. Paita: “E’ un regalo agli amici lombardi”.

Genova. “Il protocollo rappresenta un nuovo modo di affrontare le questioni relative alla sanità attraverso alcune sinergie con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze liguri in Lombardia e viceversa”. Sonia Viale, arrivata alla Festa dell’Unità per partecipare a un dibattito sulla sanità difende così il protocollo con la Lombardia che verrà presentato a Expo martedì e che già sta creando forti polemiche con l’opposizione.

cronaca

“Io voglio far valere le professionalità che esistono in Liguria nelle altre regioni – dice Viale – e spero che dopo la Lombardia anche il Piemonte e la Toscana comincino a dialogare con noi e non solo a portar via pazienti”.

Immediata la replica del capogruppo del Pd Raffaella Paita: “Credo che questa idea di consegnarci mani e piedi alla Lombardia sia un’idea folle che i liguri pagheranno sonoramente. E’ vero che la nostra sanità ha ancora dei problemi che l’amministrazione precedente non è riuscita completamente a risolvere, ma non credo che stabilizzare le fughe verso la Lombardia senza riformare il nostro sistema sia il modo giusto”.
“E’ un regalo che vogliono fare agli amici lombardi – dice l’ex assessore alle infrastrutture – che crea un sistema irreversibile e che prevede impegni solo per la Liguria”