L'appello

Rinnovo contratto Trenitalia, M5S: la giunta non dimentichi i pendolari

Pendolari stipati sui regionali

Liguria. Si avvicina a rapidi passi il rinnovo del contratto di servizio di Trenitalia, scaduto nel 2014 e prorogato per il 2015. Il contratto prevede la costituzione di un comitato tecnico di gestione del servizio, che deve essere composto da due membri rappresentativi della Regione Liguria e due di Trenitalia. Ma su questo tema, denuncia il M5S, c’è ancora pochissima chiarezza. “In particolare, come e in quali tempi la giunta intende elaborare il nuovo contratto quinquennale? E quali sono i criteri per la nomina dei membri del comitato tecnico di gestione?”, fa notare il portavoce Andrea Melis.

L’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, ha spiegato di avere già avviato e svolto un’audizione con le associazioni di pendolari e consumatori, assicurando la presenza di un loro rappresentante all’interno del comitato di controllo.

Il M5S ritiene necessario rinnovare nella forma e nella sostanza il contratto di servizio Trenitalia, “che in passato ha fortemente penalizzato i pendolari, sia studenti che lavoratori. Pensiamo, ad esempio, alla cancellazione del bonus pendolari sciaguratamente operata dalla giunta Burlando nella precedente amministrazione”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.