Quantcast
Economia

Rina Services partecipa al progetto del primo tratto del gasdotto SCP-TANAP-TAP lungo oltre 3.000 km

rina spa

Genova. TANAP è una sigla che sta diventando familiare anche per gli italiani poiché richiama alla mente l’idea di internazionalità e di ambizione. E’ l’acronimo di “Trans Anatolian Natural Gas Pipeline”, il colossale gasdotto che trasporterà il metano dell’impianto di estrazione di Shah Deniz in Azerbaijan, fino ai confini occidentali della Turchia, dove verrà poi preso in consegna dal gasdotto Trans-adriatico (TAP) per arrivare in Italia.

Rina Services, la società del Gruppo RINA specializzata in servizi di verifica, ispezione e certificazione, si è aggiudicata in questi giorni un contratto per l’ispezione delle attività di saldatura della tratta lunga 487 km che si sviluppa da Baku (Azerbaijan) a Tbilisi (Georgia) del South Caucasus Pipeline Extention (SCPX).

Il SCPX, con un diametro di circa 48 pollici, sarà costruito dal consorzio Saipem-Azfen per conto di BP (British Petroleum) e, una volta ultimato, avrà una portata di circa 20 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno.

RINA Services è stata scelta da Saipem-Azfen come ente di terza parte per la verifica delle saldature del gasdotto, aggiudicandosi un contratto della durata di 30 mesi che coprirà 424 km di tubature in Azerbaijan e 63 km in Georgia.

RINA Services sarà presente con due gruppi di tecnici specializzati basati in Azerbaijan e Georgia, che supervisioneranno i test visivi, radiografici, ultrasonori e magnetici condotti sul SCPX, coprendo tutto il network di saldature. La società ha inoltre aperto una sede in Azerbaijan nel 2014 e in Georgia nel 2015, per poter essere al passo con la forte crescita dei mercati di questa area.

RINA Services porta con sé un bagaglio di conoscenze nel settore delle saldature che risale alla fondazione della società e ancora oggi certifica ogni anno circa 20 mila saldatori e 1.100 procedure di saldatura per conto dei principali player internazionali nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni.

Più informazioni