Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, Pd propone istituzione dei garanti per detenuti e infanzia

Più informazioni su

Regione. Il Gruppo PD, primo firmatario Valter Ferrando, ha presentato oggi due iniziative per l’istituzione di due importanti figure di garanzia a tutela dei diritti dei più deboli. “A nome del Gruppo – spiega Ferrando – ho presentato una proposta di legge per l’istituzione del Garante per i diritti dei detenuti e ho scritto al presidente del Consiglio Regionale, Francesco Bruzzone, per riportare in Commissione la proposta giacente da tempo per l’istituzione di un Garante per i diritti dell’Infanzia”.

“Ritengo i due provvedimenti molto importanti ai fini della tutela di due categorie deboli – prosegue Ferrando – anche alla luce delle notizie di stampa che ogni giorno riportano casi di minori che subiscono violenze fisiche e psicologiche e detenuti che, anche a causa del sovraffollamento, vivono in condizioni indegne di un Paese civile”.

“In particolare il Garante per l’Infanzia è stato più volte sollecitato, durante le numerose audizioni in Commissione, anche dallo stesso Difensore Civico, che attualmente tutela i diritti anche dei detenuti e dei minori, oltre che di tutti gli altri cittadini. Sollecitiamo pertanto l’istituzione di queste due figure di garanzia, anche alla luce dei modestissimi costi e degli altissimi benefici”.