Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Progetto scuola-ferrovia, partita oggi la nuova edizione

Genova. Avviata oggi la nuova edizione 2015-2016 del progetto “scuola-ferrovia” promosso dall’Associazione DopoLavoro Ferroviario di Genova in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana.

La prima scuola coinvolta è stata l’Istituto Comprensivo Statale Teglia. Gli alunni di due classi di terza media hanno potuto visitare il cuore pulsante delle ferrovie liguri, il posto centrale del sistema di comando e controllo (Scc), l’avanzato sistema di gestione integrata della circolazione in uso in campo ferroviario. Attraverso l’Scc, il traffico merci e passeggeri su centinaia di chilometri di linea ferroviaria ligure, viene governato da un unico Posto centrale, situato a Genova Teglia.

Il Progetto “Scuola-Ferrovia” ha l’obiettivo di instaurare un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani, divulgando, attraverso le scuole, la conoscenza del mondo ferroviario. Questo è possibile grazie all’impegno e alla passione di ex ferrovieri che, insieme ad un docente delle scuole superiori, accompagnano i ragazzi nel loro percorso formativo.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, oltre alle visite tecniche, saranno previste lezioni teoriche negli istituti scolastici. I ragazzi apprenderanno qual è l’importanza del ruolo delle ferrovie nello sviluppo sociale ed economico del nostro paese e conosceranno il mondo tecnologico che “si nasconde” dietro un viaggio in treno. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’evoluzione tecnologica che garantisce la sicurezza del trasporto ferroviario.