Altre news

“Nos héros préférés”: mostra e laboratorio alla biblioteca De Amicis

Libriamoci Borghetto Santo Spirito letture bambini
Foto d'archivio

Genova. La biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” al Porto Antico di Genova espone dal 1° al 15 ottobre la mostra “Nos héros préférés”, che ripercorre la storia dei protagonisti dei libri per l’infanzia che hanno accompagnato i più piccini.

“L’Ecole des loisirs” è un’istituzione dell’editoria francese. Sulle scene dal 1965 la casa editrice francese è pioniera nel campo della letteratura per l’infanzia e, con un catalogo di più di 5.800 titoli e circa 250 nuove pubblicazioni l’anno, è diventata una delle più solide e importanti case editrici per bambini in Francia.
Nell’ambito della mostra, allestita in collaborazione con l’Alliance française de Gênes, l’autrice e illustratrice Sabine de Greef animerà nello spazio laboratori, mercoledì 14 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.30, un laboratorio con gli alunni della scuola dell’infanzia sul tema del suo libro «Chagrin tout doux».

Sabine de Greef è nata in Belgio nel 1956. Attualmente vive e lavora a Bruxelles.
A 35 anni decide di cambiare vita e diventa maestra. Scopre allora la letteratura per l’infanzia alla quale si appassiona. Si iscrive à l’Institut Saint-Luc a Bruxelles, dove impara il mestiere di illustratore e diventa così un autrice e illustratrice dell’Ecole des loisirs. In Italia viene pubblicata da Babalibri.

Il sostegno e la promozione dei libri per ragazzi sono al cuore delle missioni degli Instituts français nel mondo: programmi d’aiuto alla cessione di diritti e di traduzione, inviti d’autori e illustratori, sostegno all’insegnamento del francese fin dalla scuola materna e incremento dei fondi delle mediateche degli Instituts français e Alliances françaises. Per questo, durante tutto l’anno 2015 l’Institut français Italia, col sostegno dell’Institut français di Parigi, si associa al cinquantenario dell’Ecole des Loisirs, proponendo in tante città italiane mostre, letture e incontri con autori ed illustratori.

Per informazioni, telefonare ai numeri della biblioteca (010252237 -010265237).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.