Sicurezza

Monitoraggio torrenti, a Chiavari arrivano pluviometri e idrometri

pluviometro

Chiavari. Assegnato ufficialmente questa mattina l’incarico a una ditta specializzata per l’installazione di un sistema di monitoraggio del bacino dei torrenti Rupinaro e Campodonico: nei primi giorni della prossima settimana, in punti prestabiliti, verranno posizionate due coppie di pluviometri e tre coppie di idrometri per monitorare il livello dell’acqua dei torrenti; si prevede inoltre l‘installazione di due coppie di sirene e di tre semafori, collegati al sistema, che serviranno per avvisare la cittadinanza di un potenziale imminente pericolo. I lavori dureranno circa un mese; il sistema verrà inizialmente attivato in via sperimentale, per consentire di acquisire i dati necessari e di programmare correttamente i parametri.

Il consigliere con delega ai piani di bacino Marco Rocca dichiara: “Sappiamo purtroppo che, caso di repentino innalzamento del pelo libero dell’acqua a seguito di un evento precipitativo intenso, il tempo a disposizione per mettere in sicurezza sia i beni sia le persone prima di una potenziale esondazione è molto esiguo. Per questi motivi l’amministrazione ha predisposto l’installazione di questi dispositivi per un costante monitoraggio che, in caso di pericoloso aumento del livello dell’acqua, potranno avvisare tempestivamente dell’imminente pericolo. Con questo sistema ottemperiamo inoltre alle richieste che la Protezione Civile regionale fa ai singoli comuni, ovvero di dotarsi di un sistema autonomo che consenta di avere degli strumenti in più di monitoraggio sul territorio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.