Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Mezzi Amt guasti, a Genova bus nel caos: corse saltate e passeggeri “inferociti”

I maggiori disagi sulle linee 39 e 40

Genova. E’ appena rientrato in vigore l’orario invernale dei bus di Amt e già si registrano i primi pesanti disguidi, con corse saltate e tempi di frequenza decisamente allungati rispetto a quelli previsti.

I disagi maggiori si sono registrati nel centro di Genova. “In particolare sulle linee 39 e 40, che servono zone collinari molto utilizzate sia da studenti che da lavoratori – spiega Andrea Gamba, segretario della Filt Cgil di Genova – è probabile che anche ieri ci siano già stati problemi, ma che siano rimasti ‘nascosti’ dai danni causati dal maltempo”.

Il periodo di ferie è finito soltanto da qualche giorno, le scuole sono incominciate ieri e i disagi sono arrivati puntuali, con tanto di cittadini “infuriati”, soprattutto davanti alla stazione di Brignole. “Per quanto riguarda le linee 39 e 40, i tempi di frequenza sono passati da 5 a 20 minuti, ma problemi si sono registrati anche sulla 47 e sulla 31, visto che sono stati tolti mezzi per essere spostati”, spiega ancora Gamba.

Una situazione tutt’altro che rosea e più volte denunciata dai sindacati, che hanno messo in evidenza le criticità derivanti dall’anzianità del parco macchine e dall’insufficiente di manutenzione. “Purtroppo siamo solo all’inizio e dovremo vedere cosa succederà nei prossimi giorni”, conclude il segretario della Filt Cgil.