Quantcast
Meteo

Meteo Liguria, forte instabilità: prove tecniche d’autunno previsioni

Liguria. Mentre sulle regioni meridionali prosegue l’estate, il nord Italia si trova a fare i conti con i primi dardi autunnali, segnatamente con una circolazione depressionaria, pilota di fresche correnti sud-occidentali.

In terra ligure permangono condizioni di spiccata variabilità, specie sulla linea costiera dove, durante la giornata odierna, ampie schiarite si alterneranno a imponenti transiti nuvolosi, dispensatrici di deboli e localizzati piovaschi.

Secondo le previsioni del centro Limet, si tratta di una variabilità che, stante la direttrice e l’intensità del flusso eolico a media ed alta quota, sui settori montuosi centro-orientali (valle Scrivia, alta val Bisagno, val Trebbia, val d’Aveto, valle Sturla, val Fontanabuona e val Graveglia) potrà assumere i connotati di vera e propria instabilità, sotto forma di rovesci piovosi anche di forte intensità.

Poche novità dal punto di vista dell’assetto termico, che seguiterà ad oscillare entro valori prossimi alla media del corrente periodo.

Più informazioni