Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: breve pausa instabile, poi tornano sole e caldo previsioni

Più informazioni su

Liguria. Stamani la Liguria si è svegliata sotto un cielo molto nuvoloso, ma in un contesto prevalentemente asciutto: i pluviometri della rete di monitoraggio Limet testimoniano la presenza a “macchia di leopardo” di deboli/moderate precipitazioni solo sui settori interni del genovesato orientale, dove certamente spiccano i 13.4 millimetri in località “Lago delle Lame”, nel comune di Rezzoaglio.

meteo cielo nuvole fine estate

Nelle prossime ore anche questi focolai tenderanno a spegnersi, mentre ampie schiarite si faranno via via largo da ovest, ad annunciare un pronto ritorno a condizioni di stabilità; Addensamenti più compatti residueranno sulle testate appenniniche centro-orientali, ma senza dispensare fenomeni.

Il centro Limet, infatti, spiega che la figura barica che prenderà le redini di questo neonato autunno sarà l’anticiclone azzorriano. I suoi effetti cominceranno a farsi sentire già a partire dalla giornata di venerdì e si protrarranno, alla luce di quanto elaborato attualmente dai modelli previsionali, fino almeno alla metà della prossima settimana.

Si tratterà di giornate per lo più serene e soleggiate, l’ideale per gli amanti dell’escursionismo e della fotografia paesaggistica. In questo frangente assisteremo anche ad un progressivo incremento delle temperature, che torneranno ad oscillare fra i 3 e i 4 gradi al di sopra della media del corrente periodo.