La reazione

Mercato di Sestri Ponente, il Municipio pensa al “referendum”

Municipio e Comune contrari, dopo il voto a Tursi si riapre lo scontro

mercato via ferro sestri ponente

Sestri Ponente. La parola ai cittadini. E’ questa la strada che potrebbe segnare la prossima battaglia nella guerra del mercato rionale, dopo il sì del Consiglio comunale al trasferimento da via Soliman alla zona del Mercato del Ferro.

Quel che è certo è che la decisione, che ha mostrato tutte le crepe della maggioranza a Tursi, non piace alla giunta Doria e neppure al presidente Giuseppe Spatola. “E’ l’ennesimo segnale – spiega quest’ultimo – di una politica politicante che, al di là degli attacchi personali, continua a non capire come il mercato in quella zona non si possa fare”.

Il blitz dello scorso giugno era stato sconfessato dai pareri tecnici, tutti negativi, ma ieri non è stato sufficiente. I tempi non sono ancora ben definiti, ma “siamo prontissimi a convocare i cittadini in assemblea pubblica, perché dicano apertamente cosa pensano e poi a discuterne in Consiglio”.

Finora si era espressa solamente la giunta, “in piena estate e per evitare qualsiasi ritardo o strumentalizzazione”. Peso politicamente ben maggiore avrebbero un “referendum” tra i sestresi e un voto del consiglio: un nuovo passo per uno scontro che ormai sembrava concluso.

leggi anche
mercato sestri ponente
Pietra tombale
Mercato Sestri Ponente, naufraga lo spostamento in via Ferro
mercato sestri ponente
Mozione approvata
Mercato di Sestri ponente, il consiglio contro giunta e municipio: sì a trasloco sperimentale vicino a quello del Ferro
mercato sestri ponente
Svolta?
Sestri Ponente, la commissione alla Giunta: “Trasferite il mercato vicino a via Ferro”
mercato sestri ponente via catalani
Sorpresa
Sestri Ponente, il mercato trasloca in via Catalani?
mercato sestri ponente via catalani
Lunedì
Mercato in via Catalani, a Sestri Ponente assemblea pubblica per ascoltare i residenti
mercato sestri ponente assemblea
Scontro
Il mercato in via Catalani incendia Sestri Ponente
mercato via catalani
Trasferimento
Marcia su Tursi e corteo a Sestri Ponente: la lunga estate del mercato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.