Attesa per le scuole

Maltempo: tregua su Genova, ma attenzione a stasera fotogallery

Genova. Tregua per oggi pomeriggio, ma stasera massima attenzione. Lo annuncia il Centro meteo ligure, prevedendo un aumento della forza dello scirocco con un possibile ritorno di fenomeni violenti e, stavolta, anche persistenti.

La perturbazione ha provocato svariati allagamenti: a Vesima difficoltà sull’Aurelia, a Pra’ e Pegli negozi invasi dall’acqua, a Certosa “consueto” problema sotto il volto che porta a Brin. Anche a Nervi problemi con ampi allagamenti. A Sestri Levante chiuso il sottopasso Pietra Calante.

Si attende stasera la decisione sull’eventuale chiusura delle scuole in caso di prolungamento dell’allerta.

L’allerta 2 idrologica è per tutte le categorie comunali delle zone di allertamento B,C,D,E. Il livello massimo di allerta riguarda tutta la Liguria ad esclusione del ponente savonese e della provincia di Imperia dove rimane allerta 1 idrologica per tutte le categorie comunali della zona di allertamento A, dalle ore 07:00 di domenica 13/9/15 alle ore 06:00 di lunedì 14/9/15.

Previsioni Arpal:

OGGI, domenica 13 settembre 2015: Già dalle primissime ore della notte si avrà un peggioramento in rapida estensione dal Centro-Ponente a Levante. Saranno probabili precipitazioni diffuse con quantitativi elevati e d’intensità molto forte su tutta la regione. I fenomeni avranno anche carattere d’intenso temporale forte e persistente con quantitativi di pioggia localmente ingenti in particolare su BDE. Venti fino forti, accompagnati da raffiche di burrasca da Sud-Est a Levante e tra moderati e forti da Nord-Est. Mari in rapido aumento da Sud-Est fino molto mossi in particolare a Levante. Si consiglia di seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti.

DOMANI, lunedì 14 settembre 2015: Condizioni iniziali di tempo perturbato e instabile, con residui temporali forti e persistenti sul centro-Levante. Si attendono ancora quantitativi tra significativi e localmente elevati in particolare su BCE nella mattinata, con una successiva attenuazione dei fenomeni. Venti moderati o forti da Sud a Sud-Ovest (50 km/h) a tratti rafficati.

TENDENZA: Attenuazione dei fenomeni per martedì, seguita da una possibile aumento dell’instabilità per metà settimana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.