Nubifragio

Maltempo, picchi di pioggia record a Genova e Levante: allerta 1 fino alle 15 fotogallery

Le precipitazioni delle ultime ore hanno raggiunto intensità molto forti e quantità molto elevate

Genova. La struttura temporalesca organizzata che ha interessato per più di 6 ore la nostra regione ha perso la caratteristica di stazionarietà e si è allontanata verso Nord Est. Arpal, però, spiega che permangono moderate condizioni di instabilità a cui sono associate locali strutture temporalesche.

Le precipitazioni delle ultime ore hanno raggiunto intensità molto forti e quantità molto elevate (Camogli: 97 mm/h, Croce Orero: 112 mm/h – 160 mm/3h, Cabanne 124 mm/h – 190 mm/3h, Geirato: 168 mm/3h – 208 mm/6h, Loco Carchelli: 274 mm/6h). Queste precipitazioni hanno causato l’innalzamento di numerosi corsi d’acqua, e in particolare l’esondazione dello Scrivia e di alcuni suoi affluenti e dell’Aveto. Inoltre si sono registrati innalzamenti significativi dell’Entella e del Bisagno.

Nelle prossime ore saranno ancora possibili precipitazioni a carattere temporalesco, anche forti, in particolare sul centro-Levante della regione. I fenomeni saranno in progressiva attenuazione nel corso della giornata.

(Video di Zena Storm Chaser)

leggi anche
Nubifragio a Genova
Resta allerta 1
Torrenti in piena, esondazioni e frane: nubifragio a Genova e nel Levante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.