Vela

La Volvo Ocean Race sbarca al Salone Nautico

Scatta a fine mese l’appuntamento con il Salone, le due squadre si sfideranno in una serie di regate

Genova. Team SCA e Team Vestas Wind, due degli equipaggi che si sono battuti nel corso della Volvo Ocean Race 2014/15, si ritroveranno in mare ancora una volta, impegnati in una serie di regate Pro-Am durante il Salone Nautico di Genova, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi.

Le sei regate Pro-Am, con equipaggi composti da velisti e ospiti, daranno quindi l’opportunità ai molti fan italiani che visiteranno il Salone di vedere da vicino barche ed equipaggi del giro del mondo a vela. Sarà la prima volta in assoluto che i nuovi monotipo Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti anche grazie al lavoro di alcune società nautiche d’eccellenza del nostro paese, navigheranno in acque italiane.

Sarà anche la prima volta che Team Vestas Wind e Team SCA si ritroveranno in gara dopo la conclusione della Volvo Ocean Race, che ha vissuto il suo gran finale il 27 giugno scorso a Goteborg e che ha visto la vittoria di Abu Dhabi Ocean Racing, guidato dallo skipper britannico Ian Walker. Il programma prevede due prove dedicate al giorno, con un percorso sulle boe, in calendario per il 30 settembre e per il 1 e 2 ottobre, mentre sabato 3 ottobre i due scafi oceanici si uniranno alla regata di flotta organizzata dal Salone Nautico di Genova.

La Vestas Wind torna in Italia dopo l’incidente accaduto nell’Oceano Indiano durante il giro del mondo che ha costretto lo skipper, l’australiano Chris Nicholson, a terminare le ultime due tappe in modo avventuroso, passando per Genova diretto al cantiere Persico Marine per riparare l’imbarco. Ora le due squadre potranno confrontarsi faccia a faccia proprio in Liguria.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.