Ebook

La scuola del futuro è tutta digitale. Il genovese Centro Leonardo “sbarca” a La Spezia

Sono ben 82 gli ebook realizzati da Centro Leonardo Education, casa editrice digitale genovese specializzata nella creazione dei libri di testo inclusivi di nuova generazione, per l’Istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia. Un progetto innovativo presentato oggi che vede sbarcare a scuola i libri di testo e che ha riscosso l’apprezzamento anche del ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Le scuole professionali devono affrontare molte sfide. La dispersione scolastica, l’altissima incidenza di studenti con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), l’elevato numero di studenti stranieri sono solo alcune di queste.

L’obiettivo degli Istituti Professionali è quello di accompagnare gli studenti in un percorso formativo che consenta loro di inserirsi velocemente nel modo del lavoro, ma spesso queste scuole non possono contare su contenuti didattici aggiornati o adatti alle esigenze dei loro studenti, che spesso
necessitano di una didattica personalizzata.

L’Istituto Einaudi-Chiodo ha quindi deciso di avviare una collaborazione con Centro Leonardo Education al fine di creare libri di testo iBooks che fossero aggiornati con le nuove tecnologie, i moderni sistemi produttivi e soprattutto che fossero libri inclusivi. Centro Leonardo, che già da anni si occupa di diagnosi e trattamento di studenti con DSA e BES, ha accettato di collaborare con entusiasmo al progetto e pubblica oggi 82 libri di testo iBooks di nove diverse discipline professionali per il primo anno di corso curricolare.

I libri di testo iBooks, disponibili su iBooks Store, sono nati quindi dalla collaborazione di insegnanti, psicologi, designers e sviluppatori informatici; sono caratterizzati da un design pensato per facilitare lo studio e la lettura e contengono molte funzionalità interattive che consentono di agganciare
l’attenzione e la motivazione degli studenti.

Inoltre le famiglie potranno realizzare un notevole risparmio economico dato il costo dei libri concordato con l’editore a 9,99 Euro per un volume completo.

Ma l’impegno dell’Istituto Einaudi Chiodo non si ferma qui. Oggi viene annunciata anche la propria adesione ad iTunes U, il più grande catalogo al mondo di corsi scolastici e materiale educativo delle migliori scuole, librerie, musei e istituzioni che aiutano gli educatori a creare corsi includendo lezioni, esercitazioni, libri, esercizi e programmi di studio, offerti a milioni di utenti iOS in tutto il mondo. L’Istituto includerà quindi su iTunes U i materiali per le lezioni delle materie professionali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.