Emergenza cinghiali

In Liguria anticipata l’apertura della caccia, Bruzzone: “Nessun rischio per i fungaioli”

L’apertura anticipata della caccia ha creato subito polemiche da parte degli ambientalisti

Liguria. L’apertura anticipata della caccia, fissata per la giornata di domani, sta facendo discutere.

Le associazioni animaliste hanno evidenziato, oltre alla crudeltà della pratica, il rischio di colpire escursionisti e fungaioli, invitando questi ultimi ad indossare un giubbotto con la scritta “Regione Liguria, Vergogna!”.

La replica arriva dal presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, esponente della Lega Nord, presente questa mattina a Pietra Ligure per l’inaugurazione di “Dolcissima Pietra”.

Bruzzone nega ogni possibile rischio. “Le attività sono compatibili – afferma -, non ci sono mai stati problemi e nemmeno mai incidenti, nella storia di questa regione, fra cacciatori e fungaioli. Sono soltanto inutili illazioni”.
L’apertura della caccia ha creato malcontento in una grossa fetta della popolazione. “Se non anticipi la caccia al cinghiale, sono altri quelli che si arrabbiano, quelli che hanno i cinghiali negli orti – precisa Bruzzone -. C’è da portare avanti questa azione importante di intervento dell’uomo, in questo caso del cacciatore, per portare un equilibrio faunistico compatibile con quella che è la realtà”.

“I sentimenti di tutti è giusto che ci siano – conclude – a volte è difficile metterli tutti d’accordo“.

leggi anche
cinghiali
Emergenza cinghiali
In Liguria, apertura anticipata della caccia: il plauso del agricoltori
enpa protesta caccia
La protesta
Polemiche sull’apertura anticipata della caccia, Enpa: “Regione Liguria, Vergogna!”
cinghiali letimbro
Emergenza cinghiali
Liguria, domenica apertura anticipata della caccia al cinghiale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.