La sentenza

Il Consiglio di Stato dà ragione a GNV: “Nessun accordo sui prezzi dei traghetti per la Sardegna”

Grandi Navi Veloci GNV

Genova. Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del TAR del Lazio, che nel maggio 2014 aveva accolto il ricorso presentato da Grandi Navi Veloci contro la decisione con cui l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), aveva sanzionato GNV e altri operatori del trasporto marittimo per una presunta intesa sui prezzi dei biglietti praticati alla clientela.

II Consiglio di Stato ha convalidato l’infondatezza dell’accusa di accordo sulla definizione delle tariffe relative alle linee verso la Sardegna, rivolta dall’AGCM a GNV e ad altre compagnie di navigazione; la Compagnia è stata assistita nella vicenda dagli avvocati Stefano Grassani, dello Studio Pavia e Ansaldo, e professor Fabio Cintioli, dello Studio Cintioli & Associati.

“È un risultato estremamente soddisfacente – afferma Roberto Martinoli, Presidente e Amministratore Delegato di GNV – la sentenza del Consiglio di Stato chiude definitivamente una vicenda che ci ha visti ingiustamente accusati di aver adottato comportamenti illeciti; la nostra Compagnia ha sempre agito e continua ad agire secondo criteri di assoluta trasparenza e con la massima indipendenza nella determinazione della propria politica commerciale e tariffaria”.

GNV ha sempre definito le sue strategie commerciali in assoluta autonomia ed è stata in grado di rinnovarsi e rafforzare la propria attività nonostante la congiuntura economica negativa, consolidando delle linee nazionali e accrescendo la propria presenza sui mercati internazionali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.