Scambio gastronomico

Il bagnun in trasferta in Lombardia

sagra del bagnun riva trigoso
Foto d'archivio

Sestri Levante. Trasferta nel Milanese ,domenica 20 settembre, per l’associazione del Bagnun onlus di Riva Trigoso con la distribuzione gratuita di centinaia di piatti di acciughe fritte.

L’occasione è la festa patronale di Pregnana Milanese e alla presenza anche del comune di Rho e dei colleghi e dei rappresentanti dei sedici comuni dell’area che hanno ospitato Expo Milano 2015 nei loro territori, sarà il sindaco Sergio Maestroni a distribuire il primo piatto della “regina” del pesce azzurro.

Un gemellaggio con il Circolo Pescatori Pregnanesi basato sullo scambio fra acciughe e focaccia all’olio e dalla parte lombarda con la “cassoeula” e la cotoletta milanese, concluderà la giornata di scambio con Riva Trigoso.
Frattanto, in nottata, una lampara di Sestri Levante uscirà a pesca per assicurare il quantitativo di acciughe da cuocere e distribuire nella piazza di Pregnana Milanese.

Sestri Levante sarà rappresentata dal presidente del Consiglio comunale , materiale promozionale turistico di Sestri Levante e del Tigullio sarà distribuito in uno stand, cosi come avvenuto nel padiglione Liguria all’Expo, allestito con scenografia di erbe aromatiche tipiche e con le ricette dei principali piatti liguri, a cominciare dal bagnun di acciughe.

Sempre nello stand, cuochi rivani allestiranno show cooking dedicato al prelibato piatto tradizionale, al centro della grande sagra di luglio a Riva Trigoso.
L’evento di Pregnana Milanese dell’associazione Bagnun Onlus di Riva Trigoso è possibile grazie al sostegno della Regione Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.