L'evento

Genova, via alla Genoa Shipping Week: il programma

Genova. Ha inaugurato ufficialmente la II edizione della GSW con Il porto nel cuore della città. Decine di barchette realizzate dagli studenti della Suola elementare Garaventa hanno invaso “pacificamente” la fontana di Piazza De Ferrari. Presenti le Istituzioni con l’Assessore Regionale Edoardo Rixi e l’Assessore Comunale Emanuele Piazza, Gianbattista D’Aste, Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Genova, gli organizzatori, Assagenti e ClickUtilityTeam, l’associazione Promotori del mare, gli studenti dell’Istituto Nautico San Giorgio e i cadetti dell’Accademia Italiana Marina Mercantile. In questa occasione ha inaugurato anche “CONTAINER IN CITTÀ”, il polo informativo a cura di C.I.S.Co., per promuovere Genova come capitale dello shipping e che ogni giorno proporrà incontri dedicati ai temi del trasporto e della logistica.

Domani martedì 15 si prosegue con 2 visite speciali. Alle ore 10 la CAPITANERIA DI PORTO DI GENOVA, la sede più avanzata del Mediterraneo, accoglierà i visitatori accompagnandoli in un percorso attraverso il proprio sistema informatizzato che gestisce il traffico civile e militare nel Porto di Genova. Alle ore 14.30 WÄRTSILÄ, Main Sponsor della GSW, aprirà la propria officina genovese, per mostrare come vengano lavorati e assemblati i componenti dei grandi motori. Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con Talent Tour. Alle 18.00, a Villa Lo Zerbino, The International Propeller Clubs assieme al Propeller Port of Genoa e Progetto Algebar proporrà un incontro dedicato al Marocco, paese ospite di questa edizione della GSW.

Da mercoledì 16, a Palazzo San Giorgio, prenderà il via la MED SECURITY SUMMIT, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima dedicata alle problematiche del trasporto e della sicurezza marittima nel Mediterraneo. Alla mattina INAIL promuoverà un convegno sulla Regolamentazione della gestione della sicurezza e delle operazioni portuali. Il convegno sulla SAFETY aprirà la 7^ edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo. Ingresso libero previa registrazione.
In serata si svolgeranno i festeggiamenti per il DECENNALE dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile cui prenderà parte anche l’Onorevole Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Serata su invito. Alle 18.30 il negozio della Slam di via Ceccardi accoglierà la premiazione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti, in collaborazione con IgersGenova e GNV per celebrare il porto commerciale di Genova cui hanno partecipato oltre 2.000 foto.

Giovedì 17, nell’ambito di PORT&SHIPPINGTECH, prenderà il via il GREEN SHIPPING SUMMIT dedicato alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo. Scientific advisory sarà Ecba Project. Tre le sessioni in collaborazione con Confitarma, Assoporti e il Ministero Sviluppo Economico che analizzeranno il nuovo regolamento comunitario su monitoraggio, verifica e rendicontazione delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo, le best practice di miglioramento della tutela ambientale nei porti e Il piano di governo per la diffusione del GNL nei trasporti. Parte integrante del Forum P&ST 2015 sarà poi SMART PORT, la sessione dedicata ai corridoi logistici da e verso l ‘Europa, un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale. Gli spunti principali di discussione saranno i seguenti: il potenziamento dei corridoi logistici come opportunità di crescita dei servizi logistici nazionali organizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e un focus sullo sviluppo del sistema portuale ligure per fare il punto sulla velocizzazione dei flussi delle merci e sui nuovi mercati realizzato in collaborazione con la Regione Liguria.

In chiusura di giornata, Eataly ospiterà la P&ST Special Night, una serata di divertimento e networking per i partecipanti di Port&ShippingTech e del Med Security Summit organizzata da ClickUtility Team e Propeller Port of Naples. Sempre giovedì sera, sarà di scena il Get together party al ristorante Les Rouges organizzato dall’agenzia marittima Multi Marine Services.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.