Altre news

Genova, nidi e scuole d’infanzia comunali: al via l’anno scolastico

Asilo nido Villanova
Foto d'archivio

Genova. Venerdì 4 settembre suona la “prima” campanella dell’anno scolastico 2015/16 nelle strutture comunali che gestiscono direttamente i servizi scolastici per l’infanzia dai 0 ai 6 anni. Si tratta di 44 Nidi d’infanzia, Sezioni primavera e Centri bambini e bambine per un totale di 2077 posti offerti e delle 49 Scuole dell’Infanzia che accolgono 4.508 bambini e bambine.

Per quanto riguarda il primo gruppo l’anno inizia con l’apertura dei cancelli ai vecchi iscritti con orario pieno, servizio mensa regolare e servizi di sostegno didattico per i disabili. I nuovi iscritti inizieranno l’inserimento dal 14 settembre. Il Centro bambine e bambini al Porto Antico, come previsto al momento delle iscrizioni, sta concludendo i lavori di adeguamento e riaprirà al più presto. Ai 44 si aggiungeranno quest’anno due nuovi Nidi: in Via Pellegrini (Municipio Centro Ovest) per un totale 34 posti a gestione diretta e in Vico Rosa (Municipio Centro Est) con la disponibilità di 27 posti in concessione.

Aprono il 4 settembre per i vecchi iscritti anche le 49 Scuole dell’infanzia. I “nuovi” inizieranno l’inserimento dal 7 settembre per bambine e bambini provenienti dal Nido e dal 14 settembre per chi entra per la prima volta in contatto con il mondo scolastico. L’unica differenziazione è per le scuole dell’infanzia Mazzini e Firpo del Municipio Centro Ovest che funzioneranno soltanto per il giorno 4 settembre con orario ridotto fino alle 14, pasto compreso, e la scuola dell’infanzia Borgo Pila del Medio Levante che funzionerà per quel giorno con orario normale presso la vicina scuola dell’infanzia Foce.

A dare gambe ai Servizi c’è un gruppo molto professionale e preparato di addetti e di addette. Il corpo docente è formato ad oggi da 366 Insegnanti di ruolo e 54 supplenti annuali a tempo determinato, 434 Assistenti asilo nido di ruolo e 24 supplenti annuali a tempo determinato. Ci sono poi 301 Collaboratori di ruolo e 17 assunti a tempo determinato. Il personale a tempo determinato è in corso di assunzione e prenderà servizio in scaglioni progressivi a partire dal 7 settembre. Il Comune di Genova – come si ricorderà – ha infatti deciso recentemente di assumere a tempo determinato 31 Insegnanti per la Scuola Infanzia e 5 Assistenti Asilo Nido per far fronte alle numerose e impreviste cessazioni dal servizio da parte di personale nel frattempo assunto da strutture del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). La Direzione Scuola e Politiche giovanili del Comune di Genova, nonostante l’importante disegno di razionalizzazione delle risorse che ha portato – tra l’altro – all’accorpamento di alcune sezioni, riesce con questi innesti professionali a far fronte alle esigenze per l’anno scolastico che inizia domani garantendo invariato il livello dell’offerta sul territorio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.